Il percorso formativo per esercitare la professione di Naturalista prevede la laurea in Scienze Naturali o in Scienze della Natura.

Data la molteplicità e la varietà degli insegnamenti che caratterizzano questi corsi di studi, la professione di Naturalista prevede diverse aree di intervento, il cui comune denominatore è la capacità di analisi integrata degli aspetti biotici e abiotici dell’ambiente e di valutazione delle dinamiche in atto. La preparazione interdisciplinare permette al Naturalista di considerare i sistemi e le problematiche ambientali in un insieme unitario, dove ogni singola componente è suscettibile di approfondimenti.

In veste di “ecologo di base” il Naturalista legge i segni significativi dell’ambiente – anche grazie all’utilizzo di sistemi di biomonitoraggio – e collabora con gli altri specialisti al fine progettare correttamente gli interventi necessari.

Nella veste di specialista, il Naturalista fornisce la sua consulenza per analisi sulle diverse componenti faunistiche e vegetazionali e sulle dinamiche degli ecosistemi. Relativamente alle necessità di comprendere le interazioni tra l’intervento umano e il territorio, può esprimersi a livello di gestione, tutela e recupero ambientale, studio di V.I.A., nonché di pianificazione territoriale.

Nel settore della tutela e gestione dei beni culturali, il Naturalista interviene a diversi livelli quali ad esempio come esperto di biodeteriogeni sulle opere d’arte, come palinologo negli scavi archeologici o come consulente per parchi storici e nella gestione degli orti botanici. Analogamente, è titolato a svolgere attività presso le strutture museali, sia nella predisposizione e catalogazione delle raccolte che, più in generale, nella gestione e fruizione didattica delle realtà in cui opera.

Non da ultimo, l’insegnamento ha sempre costituito uno degli sbocchi professionali tradizionali del Naturalista; oggi a questa opportunità professionale si aggiungono quelle di educatore ambientale, divulgatore scientifico o accompagnatore, rivolte anche a gruppi di età diversa da quella scolare.