Nel dicembre 1996 l’A.I.N. è entrata a far parte della Consulta del CNEL per le Associazioni non tutelate da Albo Professionale. All’interno dell’Associazione è stato costituito il Repertorio Nazionale Soci Esperti (R.N.S.E.), parte integrante dell’A.I.N., che raggruppa i Soci in possesso di significativi curricula professionali. L’ammissione al repertorio avviene a insindacabile giudizio di una specifica commissione tecnica previa richiesta scritta e presentazione di documentazione curriculare degli interessati. Ad ogni iscritto viene assegnato un numero di riconoscimento, personale e non ripetibile.

Il RNSE è articolato in tre classi:

  • soci esperti: con documentata attività professionale e di formazione;
  • soci qualificati: con prevalenti titoli relativi all’attività di formazione, in vista di un più solido sviluppo della loro attività professionale;
  • soci tirocinanti: laureati in via di formazione in campo professionale.

Tramite l’iscrizione al R.N.S.E., l’A.I.N. certifica le capacità professionali nelle varie discipline naturalistiche dei propri Soci Esperti, i quali sono tenuti a svolgere la loro attività secondo le finalità statutarie e sulla base del Codice Deontologico dell’Associazione. L’A.I.N. da diversi anni si è attivata per la creazione dell’Ordine Nazionale dei Naturalisti mediante la presentazione di diverse proposte di legge in tal senso. A partire dal 2011, i laureati in Scienze Naturali possono altresì accedere all’Albo professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, previo superamento di specifico Esame di Stato abilitante.